FIOR DI SFOGLIA ALLA MOUSSE DI CIOCCOLATO E FRAGOLE.....LA DOLCEZZA SERVITA "AL PIATTO"
Posted by
At the table
under
Sceglire un dolce al piatto per le feste risulta sempre un impresa laboriosa....Da bravo cuoco prediligo la semplicità e quest'anno la scelta è ricaduta su questo insieme che trovo stimolante e di forte impatto estetico.
La fragranza e la croccantezza della sfoglia ben si abbina alla mousse al cioccolato e a questa meraviglia di frutto che è la fragola.
I tempi di realizzo sono decisamente relativi in questo piatto.In pratica la gioia per ogni collega e per ogni massaia .....tempi brevi ,risultato eccelente,gusto garantito!
Sorvolo sulla preparazione della pasta sfoglia sulla quale tornerò in nuovo post e passo subito ad elencare dosi e preparazione di questo semplice ,ma efficace dolce.
Cominciamo dagli ingredienti e dalle dosi per 4 persone: 1)rotolo di pasta sfoglia fresca.
1) cestino di fragole belle e possibilmente di grandezza media.1/2 litro di panna fresca.200g.di cioccolato fondente ghana 70%,(ma qualsiasi cioccolato fondente di qualità và bene).
Cominciamo col preparare la mousse:dividete la panna e mettetene 250g. in un pentolino a fuoco dolce avendo l'accortezza di non portarla a ebollizione.
Nel frattempo con la lama di un coltello tagliate i 200g.di cioccolato fondente.Non appena la panna è calda, fuori dal fuoco,incorporate il cioccolato avendo la cura di non lasciare grumi.
In un recipiente di metallo precedentemente messo in frigo versate gli altri 250g.di panna e con uno sbattitore elettrico montatela.
A questo punto incorporate la panna montata a quella al cioccolato.Lavorate il composto e mettetelo nel frigo a riposare per almeno una notte.
Munitevi di un coppa pasta mediogrande.Prendete il rotolo di pasta sfoglia, dividetelo in 4.Imburrate e infarinate il coppa pasta, pogiatelo su di una placca imburrata anche essa e riempitelo a mo di cestino con il quarto di pasta sfoglia.Infornate a forno preriscaldato a 180°per circa 20min.Sfornate e liberate il vostro cestino dal coppa pasta con delicatezza.lasciate raffreddare il cestino e nel frattempo mondate e tagliate le fragole a petalo.
Ora prendete il vostro cestino di pasta sfoglia ormai freddo e con un porzionatore da gelato inserite una pallina di mousse al centro del cestino,terminate di decorare con i petali di fragola e tenete in fresco sino al momento di servirlo....buon natale e buon appetito!!!!
0 commenti: