Dopo un periodo di pausa,del quale mi scuso con i lettori del mio blog, torno a scrivere impegnandomi in una serie di articoli incentrati sulle salse.
Fondamentali nela cucina internazionale e nella francese,meno in quella italiana,esse sono il naturale compendio ad ogni piatto.
Ne esistono infinite tipologie, ma quelle "base" sono circa una cinquantina.
Versatili,spesso simpaticamente "ruffiane",le salse completano e spesso esaltano ogni tipo di piatto purche ben dosate e intelligentemente costruite.
Accompagnano ogni tipo di piaetanza e di alimento volendo.Sulle origini e sulla storia di alcune tornerò in seguito, almeno per quanto concerne le più famose.
Terminata questa premessa teorica,cominciamo con la pratica proponendo la prima unsa salsa adatta a piatti a base di pollo: la salsa "SUPREME".
Questa salsa cremosa e raffinata esalta e completa il gusto del pollame in ogni tipo di preparazione dal lesso alle cotture alla griglia.
INGREDIENTI:
40g.di Burro
40g.di Farina bianca tipo 00
450ml.di Brodo di Pollo caldo
400ml.di panna
PREPARAZIONE:5min.circa
COTTURA:15min.circa per 800ml di Salsa.
Sciogliere il burro in una pentola a fuoco medio-basso spoverizzandolo con la farina per un paio di minuti avendo l'accortezza di non fare scurire il composto mescolandolo con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
Togliere dal fuoco e incorporare un pò di brodo, amalgamandolo bene con una frusta.
A poco a poco unite il rimanente brodo.
Riportate la pentola sul fuoco sempre mescolando con la frusta, al fine di evitare la formazione di grumi, portate la salsa lentamente ad ebollizione.Abbassate la fiamma e continuate a rimescolare per circa 3-4 minuti.
A questo punto incorporate la panna e portate a completamento la cottura per 3 minuti circa sino a che il dorso del cucchiaio nn risulterà velato dalla medesima.
A questo punto passate la salsa in un colino a maglie fitte per eliminarne gli eventuali grumi.
Salate e pepate dopodiché che dire se non Buon Appetito?
 


0 commenti: