TERRA E MARE: UN MATRIMONIO CHE SI PUO' FARE

Posted by At the table under
Far combaciare questi due generi spesso per noi chef è motivo di sfida creativa.
Le suggestioni che molti colleghi propongono sono infinite.
Personalmente questo è uno degli incontri che preferisco purchè sia ben dosato nei sapori,che non devono mai sovrapporsi ma completarsi a vicenda .
Vi propongo pertanto questa suggestione:"
PICCOLA ZUPPETTA DI CANNELLINI AL ROSMARINO CON VONGOLE VERACI E OLIO EXTRAVERGINE PRIMA SPREMITURA A FREDDO."Questo piatto è talmente versatile che lo si può inserire come intermezzo caldo tra antipasto e primo o come vero e propio primo piatto:Là dove i cannellini in quanto legumi sostituiranno la pasta.
Passiamo ora alla ricetta vera e propia.        
INGREDIENTI per 6 persone:
400g.di fagioli Cannellini freschi
1 sacchetto di Vongole Veraci vere
6rametti di rosmarino non troppo lunghi  troppo corti
6 spicchi di aglio pelati
1 patata grossa pelata e tagliata a dadini grossolani
                                                                            -PREPARAZIONE-
Disponete in una pentola dal fondo largo di  diametro i fagioli che coprirete con acqua fredda lasciandoli cosi per una notte.
All'indomani sciacquateli sotto il getto del rubinetto eliminando la schiumache si sarà formata .
Vuotate la pentola, pulitela a fondo e asciugatela dopodiché versate dell'olio di oliva extravergine sul fondo e soffriggetevi un rametto di rosmarino e uno spicchio di aglio incappucciato .quando l'alglio e il rosmarino saranno ben rosolati levateli .Mettete in pentola ora i fagioli e le patate salate pepate e riempite di acqua sino a coprire i fagioli.Bollite a fuoco lento per circa mezza ora.
Levate la pentola dal fuoco e con un frullatore ad immersione frullate il tutto.Riportate sul fuoco incoperchiate e lasciate andare  ancora 10 minuti circa.Nel frattempo in una padella ben calda mettete olio di oliva extravergine in ragione di un cucchiaio e ,dopo aver verificato le vongole gettatevele dentro sfumando con vino bianco .Quando le Vongole saranno ben schiuse spegnete la zuppa e preparatevi ad impiattare.
Prendete la vostra fondina inserite un cucchiaio di zuppa e adagiate all'interno le vongole,un rametto di rosmarino fresco con in punta uno spicchio di aglio infilzato.Inserite le vongole e nappate con l'olio extra vergine spremuto a freddo,correggete di sale e pepe nero e portate in tavola.BUON APPETITO E FATEMI SAPERE....

0 commenti: